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Ottenere il rilascio dell’autorizzazione per l’utilizzo delle strutture per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con limitata capacità motoria – cd. “Contrassegno invalidi”

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Le persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta ed i non vedenti possono richiedere, previo specifico accertamento sanitario, il rilascio, ai sensi dell'art. 188 del Codice della Strada e dell'art. 381 del relativo Regolamento di Esecuzione, di una autorizzazione per l'utilizzo delle strutture per la circolazione e la sosta di persone invalide e del relativo contrassegno.

 

Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e consente:

  • il libero transito:
    • nelle zone a traffico limitato;
    • nelle corsie preferenziali;
  • la sosta:
    • senza limitazioni nelle aree a sosta limitata (zone disco);
    • negli spazi riservati alle persone disabili (non concessi in disponibilità esclusiva)

Ulteriori facilitazioni possono essere previste dagli enti proprietari della strada.

Il contrassegno è personale, non vincolato ad uno specifico veicolo.
Può quindi essere utilizzato sui veicoli di cui l'intestatario sia il conducente ovvero il passeggero, mediante esposizione in originale, in modo ben visibile, sulla parte anteriore del veicolo.

Per ottenere il rilascio del contrassegno gli aventi diritto residenti nei Comuni di Tovo San Giacomo, Giustenice, Magliolo e Rialto, devono presentare o far pervenire alla Polizia Locale Pollupice il modulo di richiesta, disponibile scaricando il file allegato, debitamente sottoscritto, corredato da copia di un documento di identità personale, due fotografie formato tessera e dall'apposito certifico medico rilasciato dall' A.S.L. territorialmente competente.
Il presidio A.S.L. di Loano è abilitato al rilascio di tale certificazione (informazioni su recapiti, orari e modalità di erogazione del servizio sono disponibilità sul sito web www.asl2.liguria.it).

Il certificato medico rilasciato specificatamente per questa finalità può attestare la sussistenza dei requisiti necessari alla concessione del relativo beneficio in via permanente o temporanea.

Il certificato medico attestante capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta in via permanente dà diritto al rilascio del contrassegno con validità pari ad anni cinque. Alla scadenza del contrassegno lo stesso potrà essere rinnovato mediante presentazione di apposita istanza alla quale dovrà essere allegata, in luogo della certificazione rilasciata dall'A.S.L., un certificato del proprio medico di base rilasciato ai sensi della D.G.R. 103/2013 su apposito modello conforme a quello approvato con D.G.R. 138/2015.

Il certificato medico attestante capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta in via temporanea dà diritto al rilascio del contrassegno con validità conseguentemente limitata. In tale caso la domanda di richiesta del contrassegno e la relativa autorizzazione sono soggette ad imposta di bollo.

 

 

 

AllegatoDimensione
Richiesta contrassegno invalidi.pdf109.81 KB
Certificazione medica rinnovo contrassegni permanenti.pdf69.43 KB